martedì 1 aprile 2008

MI . TO










Alfa Romeo Mito – Foto Ufficiali - Finalmente è arrivata! Sono state divulgate le prime immagini definitive di Alfa Mito (a dire il vero si scrive Mi.To, curioso riferimento alle due città cardine nella genesi di questo modello). Il risultato non delude le aspettative, anzi: ci troviamo di fronte a una compatta sportiva semplicemente entusiasmante, capace di attingere a piene mani dal design della 8C Competizione mantenendo comunque una spiccata personalità. La parentela meccanica con la cugina Fiat Grande Punto è inavvertibile dal punto di vista estetico: alfa Mito fa storia a sé, nonostante la condivisione dei pianali e le economie di scala.

La gamma dei motori parte da un 1.4 aspirato forte di 90Cv per arrivare ai 155 puledri della 1.4 Turbo. In futuro vedremo la brutale GTA 1.8 Turbo MultiAir da 230 puledri. Nei prossimi mesi arriverà anche il cambio a doppia frizione DDC in sviluppo da parte di Fiat Powertrain. Le dimensioni della vettura corrispondono a 4,06 metri di lunghezza per 1,76 di larghezza e soli 1,44 di altezza.

Alfa Romeo Mito trasmette un turbine di emozioni anche da ferma: linea di cintura alta, finestratura ridotta, enormi passaruota atti a ospitare senza problemi cerchi in lega da 18 pollici... una granturismo in miniatura, più che una citycar del segmento B. Le finiture paiono adeguate al blasone Alfa Romeo e alle ambizioni della Mito: molto belle le cornici cromate dei fari anteriori. Cromate anche le maniglie e un sottile profilo posto lungo l’aggressivo fascione anteriore.

La coda, raccolta e incorniciata dalle aggraziate luci tondeggianti basate su tecnologia LED, esprime forza e carattere. Finalmente l’ambita Mini by BMW ha trovato pane per i suoi denti, così come la futura Audi A1. Benvenuta, Ala Mito!

Nessun commento: